Difetti Linea Dorsale
Un difetto che spesso si riscontra nel Mastino Napoletano è una non corretta linea dorsale, che nel mastino deve essere rettilinea (Fig.1).
Una linea dorsale difettosa potra essere cifotica (Fig.2) o insellata (Fig.3).
Ora lasciando da parte le implicazioni funzionali, c'è per esempio chi dice che i cani dal profilo convesso siano più stabili durante il movimento, mi vorrei soffermare invece sull'impatto visivo di questi due difetti. Ovviamente sottolineo che parliamo sempre di difetti, e come tali, risulteranno sempre indesiderati. Ritengo che un mastino cifotico risulti maggiormente sgradevole rispetto ad uno insellato. Forse perchè una delle caratteristiche tipiche del mastino è l'inscrizione nel rettangolo, quindi con un tronco lungo, il cane cifotico invece appare raccorciato a causa appunto dell'innaturale curva convessa che traccia la spina dorsale.
Comunque tralasciando i pareri personali, è bene ricordare che entrambi questi difetti possono essere trasmessi geneticamente, quindi all'atto della accoppiamento o della scelta del cucciolo da acquistare bisogna osservare la presenza o meno di tali difetti nei riproduttori.